Engas, ottava meraviglia: sbanca Novara (5-2) e vola…

Poker di Monteforte e rete di Brusa nel derby

Successo, l’ottavo consecutivo, nel derby “delle risaie” e pass per le semifinali di Coppa Italia praticamente staccato con due giornate di anticipo.

E’ stato un sabato sera di gloria, quello di ieri, 23 novembre, per l’Hockey Engas Vercelli. La squadra di coach Paolo De Rinaldis ha sbancato il Pala Dal Lago, teatro di memorabili scontri negli anni d’oro dell’hockey italiano, grazie a un poker del solito Enea Monteforte e a una rete di Matteo Brusa, due dei tanti ex del match.

Engas che parte con il quintetto composto da Lo Priore, Francazio, Monteforte, Brusa e Orso. In panchina iniziano Pasciullo, Fiorentino, Bertolini, Aprile e Villani. Assente uno dei pilastri del gioco vercellese, Marco Motaran. Pronti, via e l’Engas piazza un doppio colpo che indirizza immediatamente il match sulla strada di Vercelli. Prima, al 4’55”, è Monteforte a battere Marcon, seguito, all’8’32” da Brusa. Azzurra Novara che prova a reagire e trova la rete che dimezza lo svantaggio al 10’33” con Mele. Ci pensa Monteforte, con una doppietta, a ricacciare indietro i cugini d’oltre Sesia. Due reti, al 10’55” e al 22’06”, che segnano in modo decisivo il derby, mandando le squadre negli spogliatoi per l’intervallo sul 4-1 a favore dell’Engas. Ripresa che si apre con una lunga serie di falli fischiati dal direttore di gara, Fontana: in 10’27” ne vengono annotati 8, con l’aggiunta di tre ammonizioni verbali ad altrettanti giocatori novaresi. Il clima è decisamente da derby nel secondo tempo. Engas che passa ancora, al 36’00”, con Monteforte, su tiro diretto. Da qui alla sirena finale il match si sviluppa con il possesso pallina dei vercellesi, con 3 falli per parte, con l’ammonizione verbale a Villani e con la seconda rete dei padroni di casa, messa a segno da Maffè al 48’58”. Engas che chiude festeggiando con i numerosi tifosi arrivati a Novara e Azzurra che non demerita, confermandosi squadra “tosta” per chiunque. Per la squadra vercellese la qualificazione matematica alle semifinali di Coppa Italia potrebbe arrivare già oggi, domenica 24 novembre, nel caso di sconfitta del Seregno 2012, impegnato sulla temibile pista di Biassono contro il Teamservicecar Monza. Nella peggiore delle ipotesi il pass potrà essere staccato tra sei giorni, sabato 30 novembre, quando l’Engas sarà impegnata nello scontro diretto proprio a Seregno. Ormai trattasi di pura formalità.

Da segnalare tre goal annullati all'Engas ( tutti e tre di Monteforte ) per ragioni che nessuno al palazzetto ha compreso.

Esergetica Azzurra Novara – Hockey Engas Vercelli: 2-5 (1-4; 1-1). Esergetica Azzurra Novara: Marcon, Giraudi, Maffè, Filidoro, Gamaleri, Fortina, Tefa, Mele, Mastropasqua, Zanellato. Allenatore: Battistella. Hockey Engas Vercelli: Lo Priore, Francazio, Orso, Monteforte, Brusa, Fiorentino, Bertolini, Aprile, Villani, Pasciullo. Allenatore: De Rinaldis. Arbitro: Fontana. Marcatori: p.t. 4’55”, 10’55” e 22’06” Monteforte (E); 8’32” Brusa (E); 10’33” Mele (A) – s.t. 36’00” Monteforte (E – t.l.); 48’58” Maffè (A). Note: buona rappresentanza tifosi vercellesi; falli: Azzurra Novara – 13; Engas Vercelli: 11.

Articolo parzialmente tratto da VERCELLINOTIZIE